Spedizione gratuita sopra i 100 €

Top Menu

Dove Originaria

Anche Rebel Pole Wear e Vertical Love ad OriginAria 2017!

By Morgana

Posted in

Valentina D’Amico: “È un piacere avere ad OriginAria Vertical Love, che ho visto nascere, e sono curiosa di scoprire Rebel, un progetto nato dall’amore per la pole dance…”

Dal 6 all’8 ottobre 2017 anche Rebel e Verticallove saranno presenti alla seconda edizione di OriginAria, il festival italiano dedicato al mondo delle arti aeree che si terrà presso la Female Arts Studio di Modena, uno spazio polifunzionale di 700 mq costituito da una sala per acrobatica aerea, tre sale per pole dance ed una per l’allenamento a corpo libero. Ci siamo fatti raccontare l’evento da Valentina D’Amico, la mente (sognante) che sta alla base del progetto OriginAria.

Perché OriginAria? Da quale “esigenza” è nata la tua idea per questo festival?

OriginAria nasce dopo il successo delle prime due Italian Pole Dance Conference, la prima a Udine nel 2013 e la seconda nel 2014 a Modena. La pole dance si stava diffondendo in quegli anni e vedere tante poler da tutta Italia riunirsi per stare insieme, seguire le conferenze, fare i workshop ed esibirsi mi ha emozionato. Nel frattempo, guardavo i vari festival internazionali come il Pole Expo a Las Vegas… Ci sarei voluta andare tantissimo, ma significava farsi 12 ore di volo, jet lag e tanti soldi. Mi chiedevo perché dovermi fare mille mila chilometri, per chiudermi al freddo degli hotel di Las Vegas, quando potevamo creare qualcosa di bello in Italia. Più ci pensavo e più questa idea cresceva. Aver frequentato l’Accademia Kataklò, una delle compagnie italiane più interessanti nel mondo del Athletic Dance Theater, e aver visto come imparare tante discipline, all’apparenza diverse, ti possa rendere un’atleta migliore, ispirarti e aprire nuove finestre e nuovi mondi, mi ha fatto dire: fallo! Crea un evento italiano che riunisca tanti artisti di differenti discipline e con diversi stili, lascia che ognuno sia libero di scegliere il proprio percorso in autonoma per arricchirsi e divertirsi. Sono una sognatrice. Ma dopo la prima edizione dell’anno scorso, che è stata una favola, posso dirti che il sogno ha superato la realtà.

A chi è dedicata OriginAria?

OriginAria l’ho pensato principalmente per le amanti delle arti aeree, ovvero per chi fa pole dance e chi fa acrobatica aerea. Volevo un luogo in cui offrire workshop di diversi livelli, così da poter avere il proprio spazio sia chi ha appena iniziato, ma anche chi pratica già da un po’. Un posto dedicato a chi cerca spunti e ispirazioni, un posto per chi sa già cosa voglia e cerca nuovi stimoli da insegnanti nuovi. La pole dance è stupenda perché può essere vissuta in diverse forme: sexy, sportiva, artistica. Ed ecco che anche qui ho chi partecipa e trova un artista o dei workshop che incarnano una di queste anime. Mentre per l’acrobatica aerea ho pensato ad artisti che portassero qualcosa che solitamente non si vede in classe, un pizzico di interpretazione, teatralità, la fusione di quella che è una figura e la messa in scena.

Perché venire ad OriginAria?

Lo so, non basta dire che l’anno scorso OriginAria è stata una figata, ma ti posso dire perché lo è stata e soprattutto perché chi ha partecipato è stata felice. OriginAria è il primo festival italiano che riunisce più di 10 artisti tra nazionali e internazionali, e quest’anno questo vuol dire avere 71 workshop diversi tra cui partecipare, spalmati in tre giorni. In tre giorni puoi fare tutti i workshop che solitamente si fanno in un anno e tornare a casa piena di spunti, idee, suggerimenti e soprattutto belle emozioni. L’anno scorso hanno partecipato poler e acrobate da tutta Italia: Lecce, Bolzano, Milano, Napoli, Riccione, Torino, Liguria. Hanno potuto scambiarsi pareri, consigli e condividere le loro storie. Mentre te lo scrivo ho la pelle d’oca, perché per me OriginAria è come incontrare tutta la community di Pole Dance Italy e Vertige per tre giorni di festa. Quest’anno tra l’altro sabato sera ci sarà una special night con dj set e Acrovibes, ovvero un mix di acroyoga e calisthenics, con lezioni gratuite aperte a tutte. Non si smette mai di allenarsi e divertirsi ad OriginAria 😀

Perché Rebel/Verticallove ad OriginAria?

Sono felice di avere Rebel e Vertical Love ad OriginAria, perché vi ho visto nascere, crescere e ora lanciare il vostro brand personale. Mi ricordo ancora le prime email con Francesca e io che non vedevo l’ora che in Italia ci fosse un negozio online che vendesse tanti prodotti per noi poler. Tra l’altro immaginavo il discreto mazzo che bisogna farsi per acquistare i prodotti dall’estero, farseli spedire, trovare il giusto corriere, insomma tanto amore per il lavoro che fate. Rebel, invece, è stata una bellissima sorpresa, credo sia il giusto proseguo di Vertical Love e non vedo l’ora di vedervi il 6-7-8 ottobre ad OriginAria!

Baci

Vale

Share this story

No comments yet.

Lascia un commento

Comment


Per favore, risolvi *

btt