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SEMI DI CHIA, L’ORIGINE DELLA FORZA!

By Morgana

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Siamo quel che mangiamo, ormai è un dato di fatto. E, proprio per questo, la ‘benzina’ che mettiamo nel nostro ‘motore’ deve essere sia adeguata che di buona qualità. Altrimenti? Altrimenti è un po’ come mettere del diesel in una macchina a benzina… mai provato? Bene, se la risposta è sì, sapete cosa succede, se è no… per prima cosa NON fatelo!!!… e comunque sappiate che il motore si imballerà… Presente quella sensazione di pesantezza che si prova dopo un pasto troppo abbondante o pesante? Ecco, dovremmo esserci…

E, quindi, come spezzare la fame tra un pasto e l’altro o come ‘completare’ un’insalatona o un piatto di verdura cotta? Con i semi di Chia, ovvero i semi della Salvia Hispanica, pianta della stessa famiglia della menta… si tratta, infatti, di un alimento dai mille benefici ed in grado di dare energia e forza, infatti Chia vuol proprio dire Forza!

Ma come consumare i semi?

Facilissimo: potete comprarli in comodi sacchettini sottovuoto ed aggiungerli alle vostre verdure, sia cotte che crude, allo yogurt ed ai cereali, ma in commercio esiste anche il pane con questi semi.

Necessitate di uno snack o di un pasto veloce, ma sano e nutriente?

Ecco le barrette ai semi di Chia, che possono essere anche un… eccellente pre workout!

Quali sono i benefici dei semi di Chia?

  • Pur avendo pochissime calorie, forniscono una grande quantità di nutrienti come calcio, manganese, magnesio, fosforo, zinco, potassio e vitamine B1, B2 e B3.

  • Sono antiossidanti naturali, in grado, quindi, di contrastare la produzione di radicali liberi.

  • I carboidrati contenuti nei semi di Chia sono quasi tutti fibre che, a contatto con l’acqua tendono ad espandersi creando un senso di sazietà.

  • Sono ricchi di aminoacidi essenziali ed un’ottima fonte di proteine.

  • Essendo ricchi di Omega 3, abbassano il colesterolo ed il rischio di malattie cardiache.

  • Possono aiutare in occasione di attività intense e prolungate, aumentando l’apporto di nutrienti e diminuendo l’assunzione di zucchero.

    semidichiaPer la quantità, come regolarsi?

Basteranno 20 grammi di semi di Chia al giorno per sentirsi bene ed in forma!

 

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